WORKSHOP PARCO PERTINI



Informazioni Generali:

La trasformazione del Parco Pertini è una delle principali opere che cambieranno il volto della nostra città, tale parco si trova vicino alle scuole medie ed idealmente questo nuovo polmone verde metterà insieme il parco adiacente al cimitero (già esistente, ma poco utilizzato) e l'attuale campo sportivo delle scuole medie. 
Questo nuovo polmone verde funzionerà da collegamento tra la zona centrale della nostra città ed il centro sportivo, contribuendo ad aumentare i percorsi ciclabili e pedonali ed offrendo al suo interno nuovi spazi per lo sport, spazi gioco e spazi per la socialità ed il relax.
Da tanti anni si parla di questa operazione, ma solo dal 2015, c'è stata un maggiore interesse nel concretizzare questa trasformazione. 
Come associazione Polisportiva Carugate, nel 2015 insieme al Forum Giovani abbiamo realizzato un workshop aperto alle cittadinanza per raccogliere le idee di tutti gli stakeholders e la cittadinanza.
Nel 2016 l'amministrazione guidata dal Partito Democratico Pd ha partecipato ad un bando regionale per gli impianti sportivi per provare ad ottenere i primi fondi per l'opera, ma non è andato a buon fine.
L'amministrazione a guida Pro Carugate, subentrata nel 2016, ha continuato a portare avanti il progetto lanciando nel 2017 un concorso di idee per studi di architettura e design per ridisegnare l'intera area ed il parco stesso.
Nell'ambito di tale concorso come associazione abbiamo invitato in modo informale a partecipare anche vari studi di skate designers, tra questi hanno partecipato con grande piacere lo studio di Torino CTRL+Z Design (4° classificati al concorso) e lo studio internazionale di Copenhagen Gliffberg Lykke (6° Classificati)

Come associazione di skateboard, il nostro impegno è fare si che parte dei nuovi spazi vengano pensati in modo multifunzionale, affiche possano essere idonei ed utilizzabili anche per gli sport di strada.

ARTICOLI DI AGGIORNAMENTO inerenti al Progetto del Parco dal 2015 ad oggi

-La Proposta per il parco - 31 luglio 2015
-Lo Slideshow con le idee - 6 luglio 2015


Di Seguito i diversi STEP legati al Parco Pertini dal 2015 in poi:
-----------------------------------------------------------------------
STEP NUMERO 3

CONCORSO DI IDEE PARCO PERTINI - Maggio 2017


Il Comune di Carugate ha lanciato nel mese di maggio 2017  un "Concorso di Idee per la riqualificazione dell'ambito Urbano di via A. de Gasperi,- Via Fidelina, via San Francesco D'assisi e Aree Limitrofe"

Il Concorso prevede la riqaulificazione del Parco delle Scuole Medie / vecchio parco del Cimitero e delle aree adiacenti.

Tutta la documentazione è scaricabile al seguente link:

http://www.comune.carugate.mi.it/c015051/zf/index.php/bandi-di-gara/bandi-di-gara/bando/sezione/attivi/cigBando/0000000000/serialBando/856

I PROGETTI E LE NOSTRE RIFLESSIONI.
Il progetto vincitore del Concorso per la Riqualificazione del Parco Pertini

-----------------------------------------------------------------------
STEP NUMERO 2

PARTECIPAZIONE A BANDO REGIONALE ED ESITI DEL BANDO (gennaio-marzo 2016)

Il Comune di Carugate, partendo dal lavoro svolto durante il workshop, ha partecipato nel 2016 aada BANDO REGIONALE per finanziamento a fondo perduto di impianti sportivi.Il progetto presentato da Comune di Carugate che prevedeva un nuovo campo da basket, un rettilineo d'atletica ed un nuovo skatepark si è piazzato 119° su 369 domande pervenute.La Regione Lombardia al momento finanzierà solo i primi 24 progetti.

In ogni caso il parco nei prossimi anni sarà oggetto di trasformazioni; sarà nostro impegno insieme alle altre realtà coinvolte quali Forum Giovani e Streetboarding Italia ed ovviamente al Comune di Carugate di tornare a riflettere insieme alla cittadinanza sul futuro di quell'area.

Grazie a tutti coloro che hanno creduto e sostenuto questo progetto.

CARTE e RENDER DEL PROGETTO PER L'AREA SKATE 
Rettilineo Atletica, Campo da Basket, Skatepark e nuovi collegamenti nel Parco
Campo da basket
Rettilineo Atletica

Skatepark

Render della'area Skatepark


-----------------------------------------------------------------------
STEP NUMERO 1

WORKSHOP DI CO-PROGETTAZIONE: UN NUOVO PARCO PER CARUGATE - giugno 2015

In data 27-28 giugno 2015 abbiamo organizzato un workshop per la co-progettazione del parco delle scuole medie / Parco del cimitero in collaborazione con il Forum Giovani Principio Attivo, Streetboarding Italia. L'evento svoltosi all'Atrion è stato patrocinato dal Comune di Carugate.
Due giorni di sopralluoghi e lavori di gruppo per raccogliere idee e creare proposte per il nuovo parco vicino alla scuole medie ed al cimitero di Carugate.




Questo il documento di proposta emersa dalla due giorni di lavori, raccogliendo tutte le idee dei partecipanti.





Spunti visuali raccolti per il Parco Pertini: